venerdì 2 maggio 2008
Iammucenne guaglio'
Domani mattina alle 6 e 30, insieme al Professore e ad Aldo, parto per un giro a Napoli. Dopo aver rimandato questo viaggetto almeno 2 volte finalmente sembra la volta buona. La sfiga si era messa di mezzo anche stavolta, ma il raffreddore e la tosse stanno passando e la sfiga è fregata!!! Tocchiamo ferro.

Perchè Napoli? Ci sono tanti motivi che mi fanno amare Napoli anche se non ci sono mai stato. Primo proprio questo, non ci sono mai stato. Pensare che c'è gente da tutto il mondo che viene a vedere Napoli e io non ci sono mai stato. Da italiano, non dico che voglio visitare Pescasseroli o Domodossola, ma almeno Napoli prima di Sharm el Sheik mi sembra il minimo. Già che mi vergogno che abito vicino a Firenze e non ho mai visitato gli Uffizi. Ma non lo diciamo in giro... Poi con qualsiasi persona parli di Napoli dice che è bellissima, non saranno mica tutti matti. Ti fanno lo sguardo estasiato e ti dicono E' bellissima !!! Poi, Napoli è la gente, il modo di parlare dei napoletani è musica prima di tutto. Non parlano, cantano. Un pò come gli spagnoli. Poi a Napoli ci sono le donne più belle d'Italia, così dicono, voglio vedere anch'io. A Napoli si mangia la pizza più buona del mondo e voglio provarla. E si beve un caffè che è la fine del mondo. I dolci poi sono tutti buoni, il babà in primis. Il paese dove lavoro e diciamo abito negli anni 70 ha avuto una forte immigrazione da Napoli e adesso il 70% della popolazione proviene da quella zona. Dovrò pure integrarmi!!!
Napoli mi fa venire in mente Troisi e le sue gag e soprattutto quel capolavoro di film, a mio umile giudizio, di Credevo fosse amore.... Poi, non mi vergogno a dirlo, ma a me piace Gigi D'Alessio, ci sono delle canzoni che mi piacciono da morire, e per un quarantenne è imbarazzante lo so!!!
Amo le commedie di Eduardo e Peppino de Filippo che fanno vedere a volte d'estate tipo alle 8,30 la mattina su Rai3 in bianco e nero. Napoli è stata la città del più grande calciatore di tutti i tempi El pibe de oro. Poi, voglio vedere se c'è sempre la spazzatura anche con Berlusconi al governo. A Napoli sono dei geni, quando misero le cinture di sicurezza obbligatorie inventarono le T-shirt con la riga nera trasversale in modo che i vigili urbani non ti scoprissero, per mandare via le lettere senza spendere niente invertivano mittente e destinatario in modo che tornassero al mittente (cioè al destinatario), quando c'è stato lo scipoero dei tabaccai inventarono le stecche di polistirolo ma ti regalavano un paccheto in omaggio in modo che non aprivi la stecca subito. Veri geni!!!
Mi sembra che ti motivi per la gita a Napoli ce ne stanno assai...

Etichette: ,

 
posted by Virgilio Rospigliosi at 22:11 | Permalink |


24 Comments:


  • At 3 maggio 2008 alle ore 09:42, Blogger Lieve

    L'anno scorso , in questo periodo, ho fatto anche io un week end a Napoli insieme a una mia amica. Io dal profondo Sud, lei dal profondo NOrd, ci siamo incontrate a metà strada in una città che nessuna delle due aveva mai visitato e...Ti dirò, è stata una bellisma vacanza in una città che non immaginavo così bella :)
    Ah...naturalmente non dimenticare di mangiare la pizza!!

     
  • At 3 maggio 2008 alle ore 12:46, Blogger jack

    Bella Napoli! io ci sono stato ai tempi del liceo per una gita scolastica.Se hai la possibilità vai anche nella costiera Amalfitana e a Capri.Sono tutti posti stupendi:)
    Buon week-end e buon divertimento

     
  • At 3 maggio 2008 alle ore 19:17, Blogger Silvia

    Allora salutamela la bella Napoli!
    Dopo averci vissuto per ben 5 anni è normale che appena ne sento palrare provo un pò di nostalgia...Anche se non tornerei a viverci in quel caos!

    Sicuramente andrai nei pressi di piazza Plebiscito...Ti consiglio i babbà della pasticceria Mary(sono straordinari!), l'unica sotto la galleria Umberto...E' sempre stra-colma, la riconoscerai di sicuro!

    Allora buon viaggetto :)

     
  • At 4 maggio 2008 alle ore 12:37, Blogger nino77

    Sono stata a napoli, l'anno scorso, per 4gg, ci tenevo a vederla, ma come dire..non è fra le mie citta preferite....Mi sento molto lontana dalle usanze e la mentalità dei napoletani...
    Però posso dirti che il vesuvio è emozionante, davvero...!
    Un abbraccio

     
  • At 4 maggio 2008 alle ore 17:45, Blogger Pino Amoruso

    Bella Napoli, la costiera Amalfitana. Capri...i napoletani unici!!!
    Spero che tu riesca a vedere tutto questo
    ;-)

     
  • At 4 maggio 2008 alle ore 21:06, Blogger marge

    Della città di Napoli ho un ricordo vago....ma quando vado a S. Felice Circeo che sta a metà strada tra Roma e Napoli frequento diverse famiglie di napoletani e devo dire che sono froprio forti!!!

     
  • At 5 maggio 2008 alle ore 02:08, Blogger peppa

    io ho studiato a napoli dopo la laurea...è una città meravigliosa....non rimarrai deluso!buon divertimento!!!!

     
  • At 5 maggio 2008 alle ore 21:32, Blogger Miss Dickinson

    Anche io ho una smodata simpatia per Napoli, adoro il dialetto e i napoletani mi piacciono da matti.
    Ormai sarai già tornato, quindi aspetto il resoconto del viaggetto, anche se sono certa che avrai da raccontare sono cose bellissime su Napoli. In tanti dicono che sia magica, tu che dici?

     
  • At 5 maggio 2008 alle ore 22:17, Blogger L

    Rucolino a barili!

    Ciao,
    L.

     
  • At 6 maggio 2008 alle ore 00:00, Blogger Virgilio Rospigliosi

    Lieve, la pizza è favolosa, alta, ben condita con una mozzarella buonissima!!!

    Jack, il tempo era poco e sono stato solo in centro...Mi rifarò alla prossima!!

    Silvia, peccato che l'ho letto solo ora. Non ci sono passato dalla galleria Umberto perchè la stavano ristrutturando. E' vero il caos è tanto e io non ci sono abituato, ma va bene lo stesso!

    Elena, purtroppo anche il Vesuvio mi è mancato, 2 giorni sono un pò pochi. Mi rifarò alla prossima

    Pino, i napoletani sono veramente unici. Se chiedi un informazione per un posto non ti rispondono, ti ci portano!!!

    Suysan, sono fortissimi, di una simpatia unica!!!

    Prescia, grazie della visita, infatti non sono rimasto per niente deluso, anzi.. solo che 2 giorni sono un po pochi!!

    Miss, lo dico anch'io, per il resoconto alla prossima colazione, spero presto...Ciao

    L, non so cos'è il rucolino ma la falanghina si!! Ciao

     
  • At 6 maggio 2008 alle ore 20:00, Blogger L

    E' un amaro che fanno ad ischia.

    Ciao,
    L.

     
  • At 6 maggio 2008 alle ore 20:30, Blogger Virgilio Rospigliosi

    ...Senti.
    Questa non la sapevo. Ciao

     
  • At 7 maggio 2008 alle ore 20:32, Blogger Silvia

    Ciao Virgilio volevo dirti che ti ho inserito tra i miei link :)

    Un saluto, a presto!

     
  • At 7 maggio 2008 alle ore 22:39, Blogger Virgilio Rospigliosi

    Ciao Silvia, con molto piacere, lo farò anch'io

     
  • At 8 maggio 2008 alle ore 12:12, Blogger GlitterVictim

    Sto sentendo un sacco di persone che nei ponti sono andate in gita a Napoli, solo Glitter è rimasta a casa! Uffa!

     
  • At 8 maggio 2008 alle ore 16:17, Blogger Colombina

    Com'è Napoli??? Non ci sono mai stata...

     
  • At 8 maggio 2008 alle ore 20:30, Blogger stellastale

    uffa... ho letto solo ora questo post e non sapevo che venivi a casa mia.... magari un caffè te lo offrivo io!!!!!!!!!!!!!!!! gigi d'alessio????????? da napoletana (o meglio da provinciale napoletana qualse sono... stabiese per la precisione ... tanto per rinfocolare i campanilismi di ogni angolo d'italia) non lo posso mai accettare!!!!!!!!!!! fammi sapere quando torni... che una capatina verso la costiera ci sta tutta

     
  • At 8 maggio 2008 alle ore 23:15, Blogger Mamma Simona

    non ci sono mai stata, ma dico sempre che dovrei farci un bel viaggetto, mi affascina (a parte Gigi d'Alessio) ;-)))

     
  • At 8 maggio 2008 alle ore 23:54, Blogger Unknown

    Io voglio andare in Costiera Amalfitana..è il mio sogno!!!!!
    Il Film che dici di Troisi concordo è spettacolare....
    L'ho visto un sacco di volte!
    Ciaoooo

     
  • At 9 maggio 2008 alle ore 19:31, Blogger Pino Amoruso

    ciao Virgilio...passo per un saluto!!!
    buon fine settimana

     
  • At 9 maggio 2008 alle ore 22:05, Blogger Virgilio Rospigliosi

    Glitter, a casa? e la grigliata?

    Colombina, vacci non te ne pentirai, Napoli è bellissima!!!

    Stella, Peccato!!! un caffè da te sarebbe stato favoloso! Io e te non ci si becca mai (vedi Vinitaly)!!

    Simona, e allora se ti affascina...sei più vicina di me!!!
    Non rimarrai delusa!

    Elisa, per te che sei arrivata in Argentina la costiera amalfitana è quasi dietro casa!!!

    Ciao Pino, buon weekend anche a te. A presto

     
  • At 10 maggio 2008 alle ore 14:51, Blogger ArabaFenice

    Sono stata spesso a Napoli e ogni anno - tranne questo che come sai è un po' funesto - vado al Comicon.
    A parte l'immondizia che produce un grande danno di immagine alla città, devo dire che è una città fantastica, la cui vista in certe angolazioni toglie il fiato. Bella la veduta di Posillipo dal lungomare, mozzafiato. Le stade su diversi livelli: dal terrazzo di un palazzo accedi ad una strada sopraelevata. Fantastico!
    E poi c'è la pizza con seguente caffè da Gambrinus a cui non si può rinunciare:-)

     
  • At 10 maggio 2008 alle ore 16:37, Blogger NADIA

    hola tanto da Napoli se tornato com'è andata????
    buon fine settimana!!!!!!

     
  • At 11 maggio 2008 alle ore 07:14, Blogger MARGY

    invidia! manco da Napoli che saranno 3-4 anni...uff!..bella... più che altro sono le persone, a seconda di chi incontri, che te ne fanno innamorare...
    Spero sarai fortunato come me! io l'ho trovata MERAVIGLIOSA!