mercoledì 18 giugno 2008
Immagini e...un pò di culo!

Dopo infiniti giorni di pioggia, se non era la mattina era il pomeriggio, per la Festa del Patrono del paese dove lavoro, inaspettatamente anche contro le previsioni dei soliti gufatori della televisione, è arrivata una giornata splendida. Che culo!!!

Non lavoravo e ho deciso di passarmi una giornata al mare. Sono andato con mia nipote Clizia, che anche lei non lavorava, e ci siamo diretti a Calafuria.

Come ho già scritto altre volte amo molto l'arte, però non sono uno da museo, magari rimango stupito e commosso di fronte a un quadro in strada, ma i musei mi annoiano. La più grande opera d'arte mai realizzata, secondo me l'ha fatta Dio quando ha creato il mondo. Il paesaggio, il territorio, la natura sono il più grande museo a cielo aperto che esista e contiene opere d'arte che ti tolgono il fiato.



Non siamo nel deserto dell'Arizona, ma sulla costa a sud di Livorno. Anche se il porto è abbastanza vicino il paesaggio appare incontaminato. La vegetazione è tipica della macchia mediterranea e tra queste rocce, molto particolari, ci sono bellissime piante grasse che sembrano accudite da abili giardinieri. Molte crescono proprio sulla roccia, è incredibile. Questa parte di mare per me è speciale, unica e ha mantenuto nel tempo il suo fascino selvaggio. Di domenica è piuttosto caotico, ma se ci vai nei giorni infrasettimanali, specialmente in maggio e giugno, puoi goderti una splendida giornata di mare. L'acqua, almeno nell'aspetto, appare pulitissima.

Nipote del "Gobbo" durante l'arrampicata finale per tornare alla macchina. (Sembra più ripido di quel che è!)

Etichette:

 
posted by Virgilio Rospigliosi at 18:41 | Permalink |


22 Comments:


  • At 18 giugno 2008 alle ore 21:47, Blogger Miss Dickinson

    Bellissime foto, complimenti!
    Hai proprio la ragione, la natura non ha rivali, ci regala dei particolari, dei paesaggi che sarebbero impossibili da riprodurre.
    E poi, la meraviglia della vegetazione che nasce spontanea nei posti più impensabili senza che nessun giardiniere del comune (boni quelli...) ci metta le mani.
    Uno spettacolo che non ha eguali e del quali tutti possiamo godere, pensa un po', senza nemmeno pagare il biglietto.
    Un bacione!

     
  • At 19 giugno 2008 alle ore 01:19, Blogger Pino Amoruso

    Ehi Gobbo...ma tu in foto no????
    Belle foto e bei posti...complimenti!!!

    Ciao
    Pino :)

     
  • At 19 giugno 2008 alle ore 14:29, Blogger jack

    Bellissime foto!Complimenti!:)
    Ciao,a presto;)

     
  • At 19 giugno 2008 alle ore 15:22, Blogger ArabaFenice

    Caro Virgilio, innanzitutto complitmenti per la nipotina che è veramente graziosa.
    in effetti non avrei mai detto che le foto di quelle piante grasse fossero state scattete in liguria, per giunta in riva al mare! sembrano foto da grand canyon!

     
  • At 19 giugno 2008 alle ore 16:41, Blogger Mibemolle

    hehehe conta che io sono cresciuta facendo "base" a castiglioncello da giungo a settembre ....:)

     
  • At 19 giugno 2008 alle ore 17:51, Blogger Sara Sidle

    Bel panorama e belle foto. Complimenti al fotografo!
    E' vero come a volte cerchiamo di andare in posti lontani mentre invece abbiamo degli spettacoli della natura proprio sotto casa.
    Quelle piante grasse fra le rocce sono certamente meglio di quelle nel mio vaso, se si pensa che nessuno le cura...vabbè quello è facile, Miss dice sempre che ho il pollice nero!
    Carina tua nipote, complimenti.
    Bacioni

     
  • At 19 giugno 2008 alle ore 19:02, Blogger chicasabrosa

    Bel paesaggio non c'è che dire...ehi Virgilio se passi sul mio blog ti ho invitato ad un meme....
    Ciao Ciao

     
  • At 19 giugno 2008 alle ore 21:33, Blogger Scricciolo

    hai ragione, Calafuria è un posto bellissimo e sembra di essere mille miglia lontano dal caos e dallo sporco del porto di livorno. Buona serata

     
  • At 19 giugno 2008 alle ore 21:48, Blogger Virgilio Rospigliosi

    Miss, di quello mi ero dimenticato... che infatti è tutto gratis!!! E non è poco di questi tempi!!!

    Pino, eheheh, preferisco rimanere nell'anonimato!!!

    Jack, per te che sei abituato alla costa siciliana forse niente di particolare...
    Ma io mi accontento! A presto

    Araba, non è il gran canyon ma nemmeno la Liguria. E Toscana questa!!! Ingegnere, non mi cadere sulla geografia!!! Hihihi

    Mibemolle, cavolo...da giugno a settembre ti trattavi bene! Hai avuto un adolescenza difficile!!!

    Sara, se riesci a far seccare le piante grazie hai proprio il pollice nero!!!
    Per quanto riguarda la nipote, somiglia lo zio! Ahahaha

    Chica, hola! ho visto, nomination per me! Grazie!!

    Scricciolo, se si pensa che Livorno è lì a pochi chilometri non è da crederci!! Magari tu da Pisana ti rifiuti di andarci...Hihihi

     
  • At 20 giugno 2008 alle ore 11:54, Blogger stellastale

    grazie per avermi fatto conoscere un posto così bello... una meta in più da aggiungere ai posti che vorrei raggiungere

     
  • At 20 giugno 2008 alle ore 12:46, Blogger Mibemolle

    hehe no avevo una zia con la casa li... allor ai miei mi ci piantavano finita la scuola, e mi riprendevano quando ricominciava.
    Praticamente facevo parte dell'arredamento:)
    i miei cugini, mio fratello, mia madre, chiunque volesse usufruire della casa al mare mi ci trovava dentro. era una specie di affitto: badare a me!!! dhihehiheihihooo

     
  • At 20 giugno 2008 alle ore 15:34, Blogger ArabaFenice

    ho letto liguria anzichè livorno!

     
  • At 20 giugno 2008 alle ore 16:28, Blogger MaryA

    Beh con i paesaggi unici che hai fotografato come darti torto

    baci

    MaryA ^.^*°*

     
  • At 20 giugno 2008 alle ore 20:34, Blogger Scricciolo

    ....sai, il fatto è che non sono pisana, sono una romana doc trasferita a pisa per lavoro!!!
    tutto sommato livorno non è male male, sicuramente più viva di pisa...un abbraccio

     
  • At 21 giugno 2008 alle ore 01:45, Blogger Pino Amoruso

    Ciao passo per un saluto...
    Buon fine settimana :)

     
  • At 21 giugno 2008 alle ore 22:35, Blogger Silvia

    Ma ste vacanze quando arrivano?! UFFA!

    Bei posti ;)

    buona serata!

     
  • At 23 giugno 2008 alle ore 00:23, Blogger Scricciolo

    .....c'è un meme nel mio nido per te...se ne hai voglia!! Buona notte

     
  • At 23 giugno 2008 alle ore 15:43, Blogger GlitterVictim

    Avrei un paio di ore libere, è possibile andare a prendere un po' di sole?

     
  • At 23 giugno 2008 alle ore 17:55, Blogger L

    Bella escursione e belle foto. Il paesaggio sembra davvero desertico.

    Ciao,
    L.

    PS: mi accodo a chi dice che hai una bella nipote e che vuole una tua foto.

     
  • At 23 giugno 2008 alle ore 19:43, Blogger Virgilio Rospigliosi

    Stella, di niente, credo che non te ne pentirai...

    Mibemolle, allora... "che culo!"

    Araba, ahahaha, niente scuse, rimandata a settembre!

    Marya,un bacio a te!

    Scriccolo, bè allora se sei pisana di adozione non sentirai l'antagonismo tra pisani e livornesi... Ho visto il meme, vedrò di sbrigarlo nonostante un pò di arretrati! Un abbraccio

    Pino, ricambio il saluto..Ciao a presto!

    Silvia, non lo dire a me! Sto sclerando, le giornate lavorative mi sembrano di 35 ore al giorno!!!

    Glitter, hai visto che stavolta è arrivato il tuo tanto bramato sole!
    Niente più polenta fino a ottobre.

    L, per la nipote ti ringrazio da parte sua. Per la foto... dopo di te!!!

     
  • At 24 giugno 2008 alle ore 12:38, Blogger L

    Allora mi sa che ci vediamo dal vivo... il mondo non è ancora pronto per vedermi fuori dal mio videogioco...

    :-)

    Ciao,
    L.

     
  • At 1 luglio 2008 alle ore 16:04, Anonymous Anonimo

    vivere dovi vivi è gia' un punto a favore